Cliente

Barresi

Settore

Up_Service

brand DNA, verbal Identity, visual identity, videomaking, fotografia, social media management, social media stategy

“Barresi è sempre stata casa. Una storia di famiglia, di carne e di passione tramandata da generazioni. Ma col tempo ci siamo ritrovati sospesi tra quello che eravamo e quello che volevamo diventare. Sentivamo il bisogno di riscoprire la nostra identità, di tornare alle radici con uno sguardo più ampio, più consapevole.”
Francesco Barresi

“Ogni brand con una lunga storia si trova, prima o poi, davanti a una sfida importante: rinnovarsi senza perdere la propria identità.

Per Barresi, questo ha significato recuperare ciò che lo ha reso speciale — la passione per la carne, l’ospitalità sincera, il legame con Palermo — e ripensarlo in chiave contemporanea. Il punto di partenza è stato il Brand DNA: la base strategica da cui ogni trasformazione può nascere in modo autentico.”
Francesco Cusimano – CEO e Brand Strategist

Per Barresi, UPMINDS è partita da ciò che rende un brand davvero vivo: la sua storia. Ha ascoltato le parole e i ricordi della famiglia Barresi, ha analizzato il contesto attuale e le percezioni dei clienti, ha studiato i competitor e raccolto tutti gli elementi che nel tempo avevano reso questo nome un punto di riferimento a Palermo.

Attraverso questionari, workshop e confronti diretti, è emersa una verità potente: Barresi non è solo una steak house, ma una macelleria e osteria della carne. Un luogo che custodisce un sapere antico e un amore per l’ospitalità genuina.

Con un’identità finalmente ritrovata, UPMINDS ha dato forma al nuovo Barresi: a partire dal restyling del logo, passando per una palette calda e decisa, nuovi pattern e una visual identity che valorizza la storia del brand in chiave contemporanea.

Parallelamente, è stata sviluppata una nuova identità verbale: il tono di voce di Barresi è oggi conviviale, rassicurante e autentico. Parla come un vecchio amico che sa accogliere, racconta storie di brace, di famiglia, di cucina fatta con amore.

Tutto comunica la stessa cosa: da Barresi, la carne è protagonista. Ma è il calore umano a fare la differenza.

Hai un’idea? Raccontacela.

Se è terribile te lo diciamo.
Se è geniale ti facciamo i nostri complimenti e la trasformiamo in un brand esplosivo.